Data Governance per il settore assicurativo (due uomini d’affari che parlano davanti a una finestra)
4 min

Data Governance – 5 strategie chiave per gli assicuratori

Nel settore assicurativo, la Data Governance definisce le condizioni quadro per la gestione di grandi quantità di dati. Gestione sicura, elevata qualità e integrità dei dati. In aggiunta a questi fattori, sono emerse cinque strategie chiave che gli assicuratori dovrebbero considerare in relazione alla Data Governance.

Data e AI Consulting

Desiderate anche voi gettare le basi per una Data Governance resiliente e ottimizzare la vostra strategia in materia di dati?

Contattate il nostro team di esperti e convincetevi della nostra competenza nel settore assicurativo.

Affinché i dati possano essere utilizzati in modo efficace e responsabile, ogni assicuratore ha bisogno di una base sotto forma di una solida Data Governance. Su questa base è possibile prendere decisioni basate sui dati e, allo stesso tempo, rispettare le normative vigenti. In occasione dell’evento Swisscom dedicato alla Data Governance nel settore assicurativo (in tedesco), dal dibattito sono emersi cinque fattori chiave che oggi sono decisivi per le compagnie assicurative per rimanere competitive nel lungo termine:

  1. Stabilire una gestione centralizzata dei dati
    Per prima cosa, dovrete implementare una gestione centralizzata dei dati per gestire tutte le informazioni in modo coerente e per potervi accedere con facilità. Questo ridurrà le ridondanze e migliorerà notevolmente il processo decisionale. Su questa base potrete costruire una strategia dei dati trasparente ed efficiente che disciplina la gestione, l’elaborazione, la protezione e l’analisi dei dati e fornisce risultati affidabili in qualsiasi momento.
  2. Sviluppare processi trasparenti e linee guida chiare
    L’ideale sarebbe creare un comitato composto da ruoli chiave specifici (ad es. Data Steward) che definiscano le linee guida per la classificazione, la qualità, la sicurezza e l’accesso ai dati. Questo vi permetterebbe di stabilire processi trasparenti e linee guida chiare che potete rivedere regolarmente e, se necessario, adeguare per soddisfare tutti i requisiti normativi. Con linee guida chiare, generate fiducia all’interno della compagnia assicurativa e anche nei vostri assicurati.
  3. Investire in tecnologia e know-how
    Gli strumenti vi aiutano a essere più efficienti, che si tratti del controllo della qualità dei vostri dati o dei processi di pulizia automatizzati. Questo vi permette di garantire l’elevata qualità dei vostri dati, di rendere più efficiente l’amministrazione e di reagire in modo più rapido e flessibile alle nuove sfide. Allo stesso tempo, è essenziale acquisire conoscenze nell’ambito delle tecnologie cloud, in modo che i nuovi processi implementati si basino sull’uso di nuove tecnologie.
  4. Garantire un monitoraggio e un adeguamento continui
    Per assicurarvi un successo sul lungo termine, è necessario monitorare costantemente la vostra strategia di Data Governance e, se necessario, adeguarla. Utilizzate a tal fine indicatori verificabili (KPI – indicatori chiave di prestazione) e assicuratevi che la vostra strategia dei dati sia sempre aggiornata ed efficace. Tra i KPI possibili ci sono, ad esempio, indicatori di qualità dei dati, indicatori di disponibilità dei dati (i dati sono sempre disponibili quando servono), tassi di utilizzo dei dati ecc.
  5. Trattare i dati come asset strategico
    Considerate i vostri dati come il vostro carburante per l’innovazione e la crescita. Trattate i vostri dati come una risorsa strategica e non solo come un prodotto secondario dei vostri processi aziendali. Garantite una formazione adeguata ai vostri collaboratori, così da far loro comprendere quali informazioni contengono i vostri dati, perché queste informazioni sono importanti e in che modo la vostra azienda può sfruttare appieno il potenziale di questi dati.

La Data Governance richiede impegno

L’implementazione della governance dei dati in una compagnia assicurativa può essere paragonata alla corsa di una maratona. In entrambi i casi si tratta di attività complesse, lunghe ed estenuanti. Una strategia adeguata, unita a molta resistenza, disciplina e perseveranza aiutano a superare i vari ostacoli che si presentano lungo il percorso.

L’implementazione della Data Governance richiede l’impegno di tutto il team e una visione a lungo termine per poter affrontare vincoli di risorse, resistenza ai cambiamenti, difficoltà tecniche, sistemi di dati complessi e responsabilità non chiare.

Come in una maratona, anche nell’implementazione della Data Governance è gratificante superare tutte le sfide per raggiungere il traguardo finale. A traguardo raggiunto, gli assicuratori potranno infatti utilizzare i dati come fattore strategico di successo e ridurre al minimo i rischi quali la perdita e l’uso improprio dei dati stessi o l’inefficienza nella loro gestione.

Una volta definito il quadro di riferimento per la gestione dei dati, è possibile costruire una solida base di dati con cui le compagnie assicurative potranno lavorare in totale sicurezza. Questo aiuta gli assicuratori a identificare i rischi in modo più preciso, a calcolarli con maggiore precisione e a gettare le basi per processi decisionali informati. Altri effetti positivi sono il miglioramento della rendicontazione ESG e una percezione positiva da parte di investitori, autorità di vigilanza e clienti.

Data e AI Consulting

Desiderate anche voi gettare le basi per una Data Governance resiliente e ottimizzare la vostra strategia in materia di dati? Contattate il nostro team di esperti e convincetevi della nostra competenza nel settore assicurativo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora