Una soluzione globale solleva le PMI da mansioni IT (un’estensione dell’uomo)
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Soluzione digitale completa per alleggerire le mansioni IT delle PMI

Con il giusto approccio, la digitalizzazione può aiutare, in particolare le PMI, a semplificare i propri processi e ad aumentare i propri livelli di efficienza e produttività. L’IT non punta a unire il maggior numero possibile di sistemi e strumenti all’interno di un ambiente complesso. L’IT e la digitalizzazione devono facilitare il lavoro di tutti i giorni, non complicarlo. Questo soprattutto perché le risorse delle PMI sono spesso limitate e in generale c’è una carenza di specialisti IT.

Se utilizzata nel modo giusto, un’IT con processi digitalizzati è in grado di semplificare e automatizzare notevolmente le attività finora svolte manualmente, migliorare l’efficienza e, ultimo ma non meno importante, rendere il lavoro ancora più piacevole. La soluzione completa PMI IT Solution è l’ideale per l’infrastruttura IT e il cloud, la rete, internet e la telefonia. Alleggerisce le aziende dai complessi processi IT e dalla gestione di ogni singolo dettaglio tecnico. Inoltre, garantisce postazioni di lavoro moderne e un ambiente IT sicuro e configurabile in modo flessibile in un’unica soluzione.

Soluzione IT completa per PMI

Per i singoli collaboratori e quindi anche per l’intera azienda, i vantaggi della digitalizzazione dipendono dalla qualità delle postazioni di lavoro e dal relativo ambiente IT. Affinché le PMI non debbano occuparsi dei dettagli dell’IT, Swisscom ha creato con Soluzione IT PMI un pacchetto completo che riunisce tutti gli aspetti dell’IT, dall’apparecchio terminale alla rete, alla connettività internet e alla telefonia, fino alla sicurezza end-to-end. Per le applicazioni business è disponibile una piattaforma cloud ad alte prestazioni basata su Microsoft Azure che, in base alle esigenze, può essere combinata con altri servizi cloud.

La postazione di lavoro digitale con Soluzione IT PMI.

I terminali sono gestiti centralmente, le impostazioni rilevanti per la sicurezza sono standardizzate e sempre aggiornate. Questo permette di lavorare ovunque sempre con lo stesso grado di sicurezza: in ufficio, nello stabilimento di produzione o in magazzino, in home office, in cantiere o in treno.

Servizio di assistenza competente e know-how inclusi

La realizzazione di infrastrutture moderne e sicure però non è tutto. Per qualsiasi problema o domanda, il ServiceDesk è a vostra disposizione. Potrete fare affidamento anche su una consulenza personale in loco da parte del vostro partner IT regionale Swisscom. Inoltre, vi alleggeriamo il lavoro con la gestione di fornitori e licenze nonché con una piattaforma centralizzata per la gestione di ticket, utenti, abbonamenti e servizi.

Inoltre, i processi possono essere semplificati e automatizzati con strumenti come Microsoft Power Platform, facili da usare e che non richiedono competenze di programmazione. Questo aiuta a ridurre al minimo le discontinuità e gli errori dei media e a incrementare l’efficienza e la produttività. Con PMI IT Solution avrete inoltre a disposizione del materiale per la formazione, con oltre 2500 video e webinar, con il quale conseguire e potenziale il vostro know-how.

Domande frequenti e risposte sulla PMI IT Solution

La soluzione IT per PMI comprende davvero tutto?

Sì, si tratta di una soluzione completa per le PMI. Include terminali, server, piattaforme, connettività e sicurezza. PMI IT Solution è un pacchetto completo che copre tutte le esigenze in un’unica soluzione. Tutt’altro che una soluzione fissa già pronta, bensì modulare con numerose opzioni, scalabile e personalizzabile per ogni cliente.

PMI IT Solution è in grado di sostituire gli specialisti IT interni all’azienda?

Può esserlo, ma non deve. Questa soluzione offre un servizio completo alle PMI che non dispongono di un proprio team IT, nonché un supporto all’utente finale. Nel modello poweruser, gli specialisti IT già presenti in azienda possono continuare a svolgere determinate mansioni oltre a ottenere autorizzazioni speciali come amministratori. Alleggerendo i collaboratori IT dalle attività di routine, permette loro di concentrarsi maggiormente su progetti d’importanza strategici.

Swisscom può supportarvi con la digitalizzazione e l’automazione dei processi?

Sì. Swisscom e la sua rete di partner possono aiutarvi a realizzare le vostre visioni. Analizziamo le esigenze insieme al cliente, perché è lui ad avere una visione più approfondita dei suoi processi. Successivamente offriamo assistenza e poniamo domande sulle esigenze del cliente, sui processi attuali e sui possibili miglioramenti. Ci consideriamo uno sparring partner critico.

Cosa distingue KMU IT Solution da altre soluzioni in termini di sicurezza?

In quanto grande azienda, Swisscom copre già di per sé molti parametri di sicurezza e offre già ai clienti Out of the Box un elevato livello di sicurezza. Il nostro team Security Operations, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitora tutto a livello nazionale e internazionale e reagisce e interviene in modo proattivo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alle nostre competenze, abbiamo contribuito allo sviluppo dei parametri e del know-how alla base di questa soluzione. Inoltre dal punto di vista della sicurezza, le quattro componenti della soluzione – IT & cloud, rete, internet e telefonia – non vengono considerate singolarmente, ma nel loro complesso.

È possibile continuare a utilizzare i propri server e altri servizi cloud di Google Cloud, AWS ecc. oppure è necessario effettuare la migrazione completa all’ambiente Swisscom?

Ci sono due possibilità. Si può sostituire l’infrastruttura precedente e installarla nuovamente nell’Azure Cloud o nello Swisscom Cloud. Oppure si possono continuare a utilizzare i sistemi e i servizi esistenti integrandoli come connessioni esterne. In questo caso non verranno gestite da Swisscom, ma saranno comunque integrate in modo sicuro.

Possiamo integrare i terminali esistenti e acquistarne o noleggiarne di nuovi in maniera autonoma?

In linea di massima sì. Devono essere soddisfatti alcuni requisiti di sistema, come ad esempio la versione del sistema operativo (Windows 10 o successive). Per tablet e smartphone vale il principio «Bring your own device». Questi dispositivi mobili vengono gestiti tramite Mobile Device Management con Microsoft Intune.

Soluzione IT per le PMI

Con Soluzione IT PMI, Swisscom ridefinisce il concetto di postazione di lavoro digitale. La soluzione integrale e flessibile per l’IT unisce Microsoft Services alle soluzioni di rete, internet, telefonia e sicurezza di Swisscom. Potete approfittare dei vantaggi di una soluzione end-to-end e di un servizio completo: consulenza, configurazione, gestione, formazione dei collaboratori e assistenza.

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