In veste di imprenditore dovete valutare come assicurare al meglio i vostri collaboratori – e anche voi stessi. Determinate soluzioni di previdenza quali la previdenza professionale (LPP) e l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) sono obbligatorie. L’assicurazione collettiva di indennità giornaliera in caso di malattia (ACIG) invece non è obbligatoria, ma protegge il datore di lavoro da notevoli conseguenze finanziarie in caso di assenza dovuta a malattia di un collaboratore.
Di seguito troverete una panoramica sul significato di queste singole assicurazioni.
Previdenza professionale (LPP)
La previdenza professionale – nota anche come secondo pilastro – è uno dei tre pilastri del sistema di previdenza in Svizzera. Garantisce una rendita sicura nella vecchiaia e protezione in caso di invalidità o decesso e integra le prestazioni dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) del primo pilastro. I due pilastri insieme devono garantire al beneficiario l’abituale tenore di vita.
L’ammontare del salario e l’età determinano se il datore di lavoro deve versare i contributi per i suoi collaboratori alla cassa pensioni. A partire dai 25 anni di età e da una determinata soglia d’accesso il pagamento dei contributi nel secondo pilastro è obbligatorio. Dal 1° gennaio 2013 la soglia d’accesso è stata fissata a un salario annuo di 21 060 .- franchi.