Una donna lavora al notebook in un’azienda con Microsoft Copilot per M365.
4 min

Come le aziende beneficiano di Microsoft Copilot per M365

Con Copilot per Microsoft 365, Microsoft integra l’intelligenza artificiale direttamente nell’ambiente Microsoft 365. Ma di che cosa è capace Copilot e a cosa invece devono prestare attenzione le aziende? Ecco una panoramica delle possibilità e dei primi passi.

Con Copilot per Microsoft 365, l’intelligenza artificiale generativa (IA) viene integrata nel ambiente familiare di Microsoft per aziende di tutte le dimensioni. L’assistente IA si integra nelle applicazioni Office come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams. È inoltre disponibile nel browser e ha accesso ai documenti. In questo modo, Copilot per M365 semplifica nelle aziende numerose attività di routine, il che promette un guadagno in termini di efficienza. Tra queste rientrano ad esempio il rapido riassunto di un testo, la creazione di una to-do-list sulla base di una riunione online registrata su Microsoft Teams o il supporto per la scrittura di e-mail, anche in diverse lingue.

Nel «Work Trend Index», Microsoft ha intervistato i primi utilizzatori di Copilot per M365 in merito agli effetti sulla loro quotidianità lavorativa. Il 70 % ha dichiarato di essere diventato più produttivo e di essere fino al 30% più veloce nel completare le attività di routine. Si tratta quindi di un vantaggio evidente.

Questo video di Microsoft riassume in modo chiaro le potenzialità di Copilot per M365.

Oltre alla variante aziendale Copilot per M365, esistono altre due versioni,Copilot Pro (a pagamento) e la versione web gratuita, entrambe destinate ai privati. Tutte hanno in comune il fatto di essere basate sui modelli GPT di OpenAI.

Esempi di applicazione di Copilot per M365 nelle aziende

Il copilota di M365 è particolarmente utile per i collaboratori che lavorano principalmente davanti allo schermo e si destreggiano quotidianamente tra documenti, dati ed e-mail.

Copilot può essere di supporto ai collaboratori nello svolgimento di attività quotidiane come:

Guadagno di tempo ed efficienza

  • Formulare e-mail e altri testi basandosi su parole chiave, riformulare in un tono diverso e generare risposte
  • Compilare una panoramica giornaliera personale a partire da appuntamenti, e-mail e documenti
  • Creazione di una presentazione PowerPoint sulla base di un documento, ad esempio un file Word
  • Riassumere la comunicazione via e-mail con una determinata persona, inclusi i link ai documenti menzionati
  • Riassumere testi e presentazioni, anche in un’altra lingua
  • Sintesi delle riunioni online trascritte (tradotte in testo) ed estrazione di informazioni come orari, compiti ecc.

Brainstorming

  • Creare la struttura e il programma necessari per lo svolgimento di un workshop
  • Ricerca di nuove idee e brainstorming
  • Coach per la ricerca e lo sviluppo di nuove idee

Tuttavia, è necessario verificare sempre il risultato di tali compiti, perché gli assistenti AI possono di tanto in tanto inventare fatti (che sembrano essere frutto di «allucinazioni») e il risultato può essere errato.

Copilot e protezione dei dati

Una differenza sostanziale tra Copilot per Microsoft 365 e le offerte per i privati risiede nell’accesso ai dati da parte di Microsoft. Nelle offerte per privati, Microsoft può utilizzare le informazioni inserite per allenare i modelli linguistici. Con il Copilot per M365, invece, Microsoft non ha accesso ai dati aziendali, né ai comandi inseriti («prompt») né alle conversazioni nelle chat. Inoltre, questi dati non vengono utilizzati nemmeno per l’addestramento dei sistemi di IA.

Poiché Copilot per M365 può accedere ai documenti aziendali in SharePoint, per motivi di sicurezza e protezione dei dati, è necessario regolare i diritti di accesso. In questo modo, si può anche evitare che l’assistente AI «sveli» informazioni riservate, come ad esempio il salario del direttore, da una tabella Excel. Swisscom supporta le aziende nel corretto utilizzo dl Copilot.

Scopra con Swisscom il mondo Copilot per M365

Offriamo alle imprese un supporto completo per tutti gli aspetti di Copilot per Microsoft 365. Vi accompagniamo durante l’introduzione e lavoriamo con voi per sviluppare scenari di implementazione.

Primi passi con Copilota per M365

Una volta completati le attività di protezione dei dati, si tratta di individuare i casi di applicazione specifici per Copilota. I seguenti passaggi si sono rivelati utili. Questi vengono elaborati nell’ambito dei workshop Swisscom:

  • Progetto pilota in piccoli gruppi/team con applicazioni Office e Microsoft Teams.
    Obiettivo: Elaborare casi d’applicazione.
  • Scambio di conoscenze e utilizzo di Copilot per tutti i collaboratori, anche sulla base dei casi di applicazione elaborati.
    Obiettivo: Raccogliere esperienze, primi risultati in termini di efficienza.
  • Approfittare dei vantaggi dell’archiviazione dei documenti aziendale tramite Copilot.
    Obiettivo: Impiego di Copilot per analisi, nuovi progetti, idee innovative, ecc.

Con un approccio mirato, aumenterete notevolmente le probabilità che anche la sua azienda benefici dei vantaggi d Copilot per M365, come descritto dai partecipanti all’esperimento pilota menzionato all’inizio.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Leggete ora