Ecco come risolvere i cinque problemi più comuni in materia di IT nella vostra PMI
Da software obsoleti a cyber attacchi passando per un supporto carente: nella sua guida, l’esperto Dr. IT vi spiega come lasciarvi alle spalle questi e altri problemi e come mostrare più affetto per la vostra infrastruttura IT.
«Nessuno ha tempo per me.»
«Pensi di non ricevere le giuste attenzioni? Il tuo sistema operativo e il tuo software sono obsoleti perché ricevi gli update troppo tardi e né il firmware né l’antivirus sono aggiornati?
La soluzione più semplice è che la tua azienda esternalizzi questi servizi: vale a dire, affidare la manutenzione dell’infrastruttura IT in tutto o in parte a un partner esterno che si occupi di tutto. In questo modo la tua PMI sarà sottoposta a meno stress e tu riceverai più attenzioni. Il mio consiglio: prenditi tempo sufficiente per la ricerca del partner. Swisscom offre un’ampia rete di aziende partner certificate in tutta la Svizzera. Ce n’è per tutti i gusti. Sul tema dell’outsourcing dell’IT posso consigliarti questa testimonianza».
«I nuovi collaboratori non mi trovano attraente.»
«Non la prendere sul personale. Al giorno d’oggi, i collaboratori ripongono elevate aspettative nei confronti dell’IT del proprio datore di lavoro. Tuttavia, hai ragione: i dipendenti di oggi vogliono poter lavorare ovunque e organizzare il proprio orario di lavoro in modo autonomo. Le PMI spesso non dispongono dell’infrastruttura IT necessaria affinché tutto questo avvenga senza intoppi.
Per accedere a tutti i dati dall’home office è necessaria una connessione stabile e sicura. L’accesso alla rete aziendale fuori dall’ufficio deve essere protetto con software VPN e autenticazione a due fattori. Anche servizi cloud moderni sono indispensabili per una collaborazione efficiente e sicura quando si lavora da luoghi diversi.
Se la PMI non consente queste nuove forme di lavoro, non solo l’infrastruttura IT si sentirà poco apprezzata, ma anche l’intera azienda risulterà meno attrattiva. Di conseguenza, talenti preziosi se ne andranno e trovare nuovo personale qualificato sarà sempre più difficile. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili qui».
Sono spesso incompreso.
«Il mondo dell’IT non si ferma mai e cresce a ritmi incalzanti. I requisiti che impone cambiano continuamente e reggere i ritmi è di per sé una sfida impegnativa.
Tuttavia, è importante prendersi il tempo necessario per imparare a comprendere meglio l’IT. Infatti, la comprensione è il requisito necessario per una relazione che funzioni e, di conseguenza, la base per il successo dell’azienda.
Aggiornamenti sulle tendenze IT per le PMI con consigli pratici per la vita lavorativa quotidiana sono forniti nei webinar, in questi utili suggerimenti o durante un colloquio con un esperto».
«Cosa succede se mi infetta un virus?»
«Se sei vittima di un attacco informatico o di un hacker, devi agire in fretta. In caso di emergenza, Swisscom supporta le PMI 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un servizio di esperti in cybersicurezza che aiuterà la tua PMI ad adottare le corrette misure in questa situazione rischiosa, anche senza essere cliente».
«Se mi succede qualcosa, posso contare solo su me stesso.»
«Non c’è niente di più importante che poter fare sempre affidamento sul proprio partner IT. Che si tratti di domande tecniche, dati che scompaiono misteriosamente, una password dimenticata o uno schermo che diventa improvvisamente nero, con un po’ di supporto esterno, tu e la tua azienda riuscirete a superare qualunque crisi. Swisscom, ad esempio, supporta i reparti IT telefonicamente tramite una speciale hotline per le PMI al numero 0800 055 055, nonché tramite chat o modulo di contatto. Anche in questo caso, 24 ore su 24, 7 giorni su 7».