Il mio inizio

Quando tre anni fa ho iniziato il mio apprendistato presso Swisscom, non avevo idea di cosa aspettarmi. Ricordo ancora esattamente come sono entrato nella stanza di Genfergasse a Berna il primo giorno. Ho visto i miei compagni di apprendistato per la prima volta. Abbiamo iniziato l'apprendistato insieme e abbiamo conosciuto il mondo di Swisscom. Uno dei momenti più importanti per me è stato quando ho ricevuto il mio badge personale! Ho potuto portare a termine il mio primo progetto di reclutamento di nuovi apprendisti. Per me è stato un momento di grande soddisfazione.

Cosa mi è piaciuto particolarmente?

L'apprendistato presso Swisscom è stato un privilegio per me. Mi sono sempre sentita apprezzata e rispettata. Durante il mio apprendistato, i miei interessi si sono sempre più concentrati sul reclutamento e sul marketing. Ho potuto approfondire questi due argomenti nei miei progetti grazie al nostro eccezionale modello di formazione. Naturalmente, ho potuto approfondire anche numerosi altri argomenti come la sostenibilità, la fotografia, la diversità, la politica, ecc. Sono molte le cose che mi sono piaciute del mio apprendistato in Swisscom, come l'atmosfera collegiale che si respira tra i dipendenti, il fatto che ognuno sia accettato per quello che è e che ci si sostenga a vicenda. Ho potuto costruire una vasta rete di contatti, che sarà sicuramente uno strumento prezioso per me in futuro. Grazie al nostro modello di formazione, ho potuto allontanarmi un po' dalla mia professione e sperimentare altri settori, il che mi ha permesso di fare esperienze molto interessanti e di allargare i miei orizzonti.

Progetti

Molti vedono come una sfida il fatto che ci sia sempre permesso di candidarci a progetti interni. Personalmente, la considero un'opportunità per svilupparmi ulteriormente ed è particolarmente utile per il futuro, in quanto so esattamente come dovrò candidarmi in futuro. Grazie al nostro modello di formazione, ho avuto anche la possibilità di realizzare diversi piccoli progetti collaterali. Un progetto collaterale può essere un incarico una tantum della durata di alcune ore o di alcuni giorni, settimane o mesi. Ad esempio, ho potuto dare una mano a First Steps o a vari eventi come Energy Events, Energy Air ed Energy Star Night. Durante il primo anno di apprendistato, ho raccolto tutto il mio coraggio e ho fatto domanda per il progetto di promozione del team all'Energy Star Night. Ho ottenuto il progetto e mi è stato permesso di rappresentare Swisscom sul posto insieme ad altri apprendisti. A tutti noi è stata data una macchina fotografica Polaroid e un abbigliamento Swisscom. Insieme a un'altra persona vestita da avatar, abbiamo scattato foto ai visitatori e li abbiamo incoraggiati a venire allo stand di Swisscom. Il progetto mi è piaciuto così tanto che volevo partecipare anche ad altri eventi. Questo desiderio si è realizzato nel 2021. Quando mi è stato chiesto se volevo realizzare un video Tiktok(apre una nuova finestra) per la campagna Mute the Hate di Energy Air. Naturalmente sono stato molto felice di accettare l'offerta e questo breve progetto mi ha dato anche molte nuove informazioni su Swisscom che non avrei mai potuto ottenere altrimenti.

Recensione

Guardando indietro, posso dire che il mio apprendistato presso Swisscom è stato un periodo fantastico per me, ho imparato molto e non vedo l'ora di continuare a lavorare in Swisscom dopo il mio apprendistato. Consiglio a tutti i futuri apprendisti di essere aperti alle novità, di crearsi una rete di contatti e di godersi il tempo.

Jasmin Weber

Jasmin Weber

Apprendista impiegato commerciale EFZ

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza